Cioccolato anche dolce rimedio anti-ictus

Cioccolato anche dolce rimedio anti-ictus
Cioccolato anche dolce rimedio anti-ictus
Il cioccolato non finisce mai di stupire ed ecco un altro pregio attribuitogli dalla ricerca scientifica: una porzione a settimana di questa dolce leccornia riduce il rischio di andare incontro a ictus e anche il pericolo di morire in seguito a un ictus. La scoperta, frutto della revisione di dati di tre studi sul cioccolato, verrà presentata al 62/imo Meeting Annuale della American Academy of Neurology a Toronto.
I dati, riesaminati dall’equipe di Sarah Sahib della McMaster University di Hamilton, Canada, si riferiscono a molte migliaia di persone. Il cioccolato, da spauracchio per chi è a dieta, sembra essere stato ampiamente riabilitato dalla ricerca scientifica che negli ultimi anni ha prodotto studi e studi su questa ghiottoneria, offrendo davvero molte giustificazioni per il vizio degli inguaribili ‘cioccolatomani’.
Il cioccolato infatti, ricco di antiossidanti della famiglia dei flavonoidi, è risultato capace di proteggere i vasi sanguigni, soprattutto il fondente che è meno grasso e più ricco di antiossidanti. Così, un consumo moderato di fondente è stato legato al miglioramento della pressione sanguigna e del rilassamento dei vasi arteriosi.
Uno studio ha anche identificato il principale agente antiossidante del cioccolato, il flavonoide epicatechina. In questo nuovo lavoro, gli esperti hanno verificato che il cioccolato potrebbe proteggere dall’ictus: in un lavoro su 44.489 persone è emerso che quelli che mangiano una porzione di cioccolato a settimana hanno il 22% di rischio in meno di andare incontro a ictus.
In un altra ricerca su 1169 persone è emerso invece che chi mangia 50 grammmi di cioccolato a settimana ha un rischio di morte post-ictus inferiore del 46%. Di certo, però, non è un alimento da preferire se si hanno problemi di linea, anche perché di antiossidanti sono ricche pure le meno caloriche frutta e verdura.
FONTE:www.ansa.it

alimentazione

Il cioccolato non finisce mai di stupire ed ecco un altro pregio attribuitogli dalla ricerca scientifica: una porzione a settimana di questa dolce leccornia riduce il rischio di andare incontro a ictus e anche il pericolo di morire in seguito a un ictus. La scoperta, frutto della revisione di dati di tre studi sul cioccolato, verrà presentata al 62/imo Meeting Annuale della American Academy of Neurology a Toronto.I dati, riesaminati dall’equipe di Sarah Sahib della McMaster University di Hamilton, Canada, si riferiscono a molte migliaia di persone. Il cioccolato, da spauracchio per chi è a dieta, sembra essere stato ampiamente riabilitato dalla ricerca scientifica che negli ultimi anni ha prodotto studi e studi su questa ghiottoneria, offrendo davvero molte giustificazioni per il vizio degli inguaribili ‘cioccolatomani’.Il cioccolato infatti, ricco di antiossidanti della famiglia dei flavonoidi, è risultato capace di proteggere i vasi sanguigni, soprattutto il fondente che è meno grasso e più ricco di antiossidanti. Così, un consumo moderato di fondente è stato legato al miglioramento della pressione sanguigna e del rilassamento dei vasi arteriosi.Uno studio ha anche identificato il principale agente antiossidante del cioccolato, il flavonoide epicatechina. In questo nuovo lavoro, gli esperti hanno verificato che il cioccolato potrebbe proteggere dall’ictus: in un lavoro su 44.489 persone è emerso che quelli che mangiano una porzione di cioccolato a settimana hanno il 22% di rischio in meno di andare incontro a ictus.In un altra ricerca su 1169 persone è emerso invece che chi mangia 50 grammmi di cioccolato a settimana ha un rischio di morte post-ictus inferiore del 46%. Di certo, però, non è un alimento da preferire se si hanno problemi di linea, anche perché di antiossidanti sono ricche pure le meno caloriche frutta e verdura.

FONTE:www.ansa.it

Tags: , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Carpi e la sua Notte Bianca

Ecco gli scatti più belli della Notte bianca di Carpi che si è svolta in una versione molto ridimensionata per [...]

The Collector’s Choice

The Collector’s Choice

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo: sono di questa collezionista le opere in esposizione fino a domenica 22 luglio allo spazio dell’ex [...]

Cantina di Arceto: settantacinque anni in quattordici foto

Cantina di Arceto: settantacinque anni in quattordici foto

Domenica  27 maggio 2012, in occasione di Cantine Aperte, la Cantina di Arceto festeggia i suoi settantacinque anni con la [...]

Cosce snelle

Cosce snelle

Leggi su mobile La spiaggia è ancora lontana non molto, per la verità ma le minigonne ormai spuntano dappertutto come [...]