
Per contrastare lo sviluppo del diabete, alimentazione sana ed esercizio fisico sono meglio dell’assunzione di farmaci.A dirlo, una ricerca dell’Università di Oxford (Gran Bretagna), diretta dal dottor Rury Holman e pubblicata sul “New England Journal of Medicine”.Il team di Holman ha preso in esame il cosidetto pre-diabete, situazione di anticamera alla malattia, in cui l’organismo inizia ad avere difficoltà nel gestire l’insulina.Gli scienziati hanno così osservato 9.000 pazienti (di 40 Paesi diversi), tutti in condizioni di pre diabete, divisi in 2 gruppi. Il primo gruppo ha assunto farmaci per abbassare il livello di glucosio nel sangue. Il secondo gruppo (gruppo di controllo) solo un placebo.Le successive analisi hanno mostrato come tra i due gruppi non ci sia stata nessuna differenza rilevante: circa il 30% dei soggetti di entrambi gli schieramenti aveva sviluppato il diabete.Allora, spiegano gli studiosi, la prevenzione migliore è data da uno stile di vita sano, che comprenda giusta alimentazione e perdita del peso in eccesso.
FONTE:www.newsfood.it
