Ama i dolci e avrai più rughe

Ama i dolci e avrai più rughe

corpo

Una sorta di condanna per gli amanti della buona tavola. Secondo una ricerca medica, chi è più propenso al consumo di torte, pasticcini, ma anche di cibi salati ricchi di zuccheri composti, avrà anche più possibilità di vedere la propria pelle invecchiare più rapidamente.Il motivo sarebbe nella presenza degli ormai tristemente celebri radicali liberi, che a causa di una dieta poco equilibrata, raddoppierebbero la loro attività all’interno dei tessuti cutanei. Di conseguenza, l’epidermide perde elasticità e si espone più facilmente al naturale processo di invecchiamento che causa le rughe.
Lo studio è a firma del Centro interuniversitario di Dermatologia biologica e psicosomatica di Firenze diretto da Torello Lotti. I ricercatori italiani sono convinti che attraverso una dieta più equilibrata e riducendo gli Age (Advanced glycosilated end products), vale a dire gli zuccheri composti, diminuiscono anche le probabilità di invecchiare precocemente.
Lo studio è stato presentato al Winter Academy of Dermatology and Oncology, un convegno che si sta tenendo in questi giorni a Saint Moritz, e ha riguardato 120 soggetti con età media di 45 anni. I risultati mostrano come, rispettando alcune semplici regole alimentari, si possa ridurre la profondità e il numero delle rughe e rendere meno evidenti le macchie, migliorando in genere il tono e l’elasticità dell’epidermide. All’alimentazione va, com’è ovvio, associato uno stile di vita adeguato, con un basso consumo di alcool e la rinuncia al fumo.
Come spiega Torello Lotti, che ha coordinato la ricerca e ricopre la carica di presidente della Società italiana di Dermatologia e malattie sessualmente trasmesse (Sidemast), “gli Age sono prodotti della glicazione, quella reazione chimica alla base dell’invecchiamento cutaneo che, assieme all’ossidazione, sembra coinvolta anche in malattie come diabete e aterosclerosi. Il meccanismo della glicazione induce gli zuccheri in circolo nel sangue a legarsi alle proteine formando delle tossine, gli Age appunto, che introduciamo in grandi quantità quando mangiamo cibi ricchi di zuccheri raffinati, come quello bianco e i dolcificanti contenuti nelle bibite e nei dolci industriali o nei cibi cotti ad alte temperature (225 gradi)”.
“Gli Age introdotti attraverso la dieta”, prosegue il prof. Lotti, “si aggiungono a quelli che naturalmente produce il nostro organismo, innescando un effetto domino che porta ad accumularli nei tessuti, formando ‘ponti’ molecolari fra le fibre di collagene ed elastina della pelle. Tutto questo danneggia le fibre dermiche e comporta la disorganizzazione del tessuto di sostegno cutaneo, che diventa più rigido e fragile”.
Prima di affidarsi alle creme, quindi, bisognerebbe tener conto del proprio regime alimentare, privilegiando quei prodotti poveri di zuccheri composti come ad esempio legumi, pesce, verdure, agrumi, e frutti di bosco. È necessario, inoltre, mantenere un buon livello di idratazione, in particolare durante la bella stagione, quando si è più esposti ai raggi solari.
FONTE:www.italiasalute.it

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Carpi e la sua Notte Bianca

Ecco gli scatti più belli della Notte bianca di Carpi che si è svolta in una versione molto ridimensionata per [...]

The Collector’s Choice

The Collector’s Choice

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo: sono di questa collezionista le opere in esposizione fino a domenica 22 luglio allo spazio dell’ex [...]

Cantina di Arceto: settantacinque anni in quattordici foto

Cantina di Arceto: settantacinque anni in quattordici foto

Domenica  27 maggio 2012, in occasione di Cantine Aperte, la Cantina di Arceto festeggia i suoi settantacinque anni con la [...]

Cosce snelle

Cosce snelle

Leggi su mobile La spiaggia è ancora lontana non molto, per la verità ma le minigonne ormai spuntano dappertutto come [...]